“PMI ITALIA – PROFESSIONI” Rappresenta e Tutela i Professionisti ad essa Aderenti che non sono iscritti in Ordini, Albi o Collegi Precostituiti, ai sensi della Legge N° 4 del 14 Gennaio del 2013.
Nasce nel mese di Aprile dell’anno 2022 con Sede Legale, Amm.va /Operativa in Nola (NA) Via Generale Mario De Sena, 174 (P.zza Ambrosio) ed è un ‘Associazione Professionale costituita ai sensi della legge N.4 del 14 Gennaio 2013, con la volontà precisa di essere un punto di riferimento per i Professionisti a livello Nazionale ad essa Aderenti alla quale attualmente aderiscono oltre N° 300 Professionisti.
“PMI ITALIA – PROFESSIONI” L’Associazione ha per oggetto e scopo la Tutela, la Formazione Professionale, lo Sviluppo, la Promozione e la Rappresentanza degli interessi Professionali, Morali, Sindacali, Economici degli iscritti nascenti dall’esercizio di una delle professioni e Qualificazioni Professionali basate sulla conformità delle medesime alla Normativa Tecnica UNI ed a quanto previsto dall’ Articolo 6 della Legge n.4. del 14.01.2013.
“PMI ITALIA – PROFESSIONI” avendo i requisiti previsti dagli
artt. 2- 4- 5 della Legge N. 4 del 14 Gennaio del 2013, nel mese di Marzo 2023 ha richiesto l’ Iscrizione nella Sezione II° del Registro del MISE ai sensi dell’ Art. 2 comma 7 della Legge stessa.
Mission
01
La Mission della “PMI ITALIA – PROFESSIONI” è quella di promuovere ed affermare il Lavoro e la Cultura Professionale nella Società attraverso Percorsi Formativi e di crescita nell’ambito del Lavoro e dell’ Economia, nell’ intento di formare professionalità qualificate con adeguata preparazione tecnico/professionale, in grado di fornire tutti gli strumenti congiuntivi, operativi e progettuali sufficienti a soddisfare le richieste provenienti dal mondo del lavoro.
02
La “PMI ITALIA – PROFESSIONI” è presente sul territorio Nazionale con sedi Regionali, Provinciali e Territoriali, ed è vicina alle esigenze dei Professionisti – Lavoratori Autonomi e Persone.
03
La “PMI ITALIA – PROFESSIONI” intende Rappresentare e Tutelare gli interessi singoli e Collettivi degli iscritti ricompresi nelle varie Categorie Professionali che si riconoscono nella legge N° 4 del 14 Gennaio 2013 e nei valori e Codice di Condotta della stessa.
04
La “PMI ITALIA – PROFESSIONI” è dotata di un corpo docente di comprovata esperienza nel settore della formazione e del lavoro professionale, coadiuvato da un Comitato Tecnico-Scientifico di alto spessore proveniente dalle migliori università Italiane e nei Registri Nazionali delle Professioni non Organizzate della “PMI ITALIA – PROFESSIONI”, che cura i progetti della formazione inerenti tutte le qualifiche professionali degli Iscritti.
05
Sportello del Cittadino Consumatore
“PMI ITALIA -PROFESSIONI“, pur non assumendo alcuna responsabilità legale diretta rispetto alla Condotta Professionale dei propri associati, rende disponibile uno Sportello Telematico a favore del Cittadino Consumatore al fine di ottenere informazioni relative all’attività professionale svolta dai professionisti soci della “PMI ITALIA -PROFESSIONI” in generale, agli Standard Qualitativi richiesti agli iscritti, e al fine di segnalare eventuali reclami in caso di contenzioso con i singoli associati ai sensi dell’art. 4 comma 4 della legge 4/2013. I Cittadini Consumatori ai sensi dell’ Art. 27 ter del Codice del Consumo, di cui al Decreto Legislativo 206/2005, potranno pertanto rivolgersi ad “PMI ITALIA – PROFESSIONI” attraverso il modulo di contatto su questo sito oppure indirizzando una mail a: pmiitaliaprofessioni@confpmiitalia.it .
Visto il variegato target a cui ci rivolgiamo di tutti i settori professionali che riusciamo a coprire, grazie all’ampia gamma di percorsi formativi che siamo in grado di offrire, i metodi di intervento adottati sono sempre innovativi e puntano a garantire l’elevata qualità del prodotto offerto.
Un percorso formativo risulta efficace nella misura in cui le competenze acquisite siano concretamente utilizzabili nell’ambito lavorativo.
Consideriamo presupposto imprecisabile per la definizione dei nostri corsi l’individuazione delle figure professionali più ricercate dal mercato del lavoro e l’analisi dei requisiti richiesti nelle offerte di lavoro periodicamente monitorate.
L’esito di queste analisi è la definizione di un programma formativo capace di delineare una figura professionale che sia il più competitiva possibile.
I professionisti Aderenti all’ associazione PMI ITALIA – PROFESSIONI possono richiedere l’iscrizione nei singoli Registri Nazionali delle Professioni non Organizzate in Albi, Ordini e Collegi precostituiti. I soci che desiderano ottenere il rilascio di un attestato di “Qualità e Qualificazione Professionale“ dei servizi prestati, ai sensi della legge N° 4 del 14 Gennaio 2013, dovranno adiempiere agli obblighi previsti dal Regolamento, assicurando il superamento iniziale delle sessioni di verifica da parte del CTRFP per il mantenimento degli standard qualitativi con l’aggiornamento professionale costante, previo presentazione obbligatoria del previsto titolo di studio ed attestati conseguiti, nonchè di Polizza Assicurativa a copertura dei Rischi Professionali in base all’attività da svolgere.
Nel caso di Professioni Tecniche (esempio Consulente Ambientale etc.) oltre alla presentazione obbligatoria del previsto titolo di studio ed attestati conseguiti e Polizza Assicurativa a copertura dei Rischi Professionali in basa all’attività da svolgere, e anche obbligatorio esibire Certificazione di Qualità UNI EN ISO.