Adesione alla PMI ITALIA - PROFESSIONI
L’adesione del Professionista all’associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” non comporta da parte della stessa il rilascio di alcuna “Certificazione di Perizia Professionale” o “Marchio di Qualità”, né l’associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” potrà essere ritenuta responsabile per la Condotta scorretta del singolo professionista associato.
Al contrario, laddove l’associazione dovesse ricevere documentati reclami circa la condotta deontologicamente scorretta o non professionale di un singolo associato da parte di cittadini consumatori e/o destinatari dei servizi erogati dal socio professionista, tale cosa potrà costituire motivo di sospensione temporanea o di esclusione definitiva dall’associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” a tutela dell’immagine della stessa e dei suoi associati, laddove le giustificazioni addotte dal socio di fronte alla Commissione Nazionale di Garanzia e Disciplina non risultino soddisfacenti.
Requisiti Richiesti per la Partecipazione all’Associazione
La valutazione per la partecipazione all’associazione sarà di competenza del (CTFRP) Comitato Tecnico per la Formazione e Riqualificazione Professionale.
Titoli di Studio accettati per l’ammissione all’Associazione:
- Diploma di Scuola secondaria di primo grado
- Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, rilasciato da Scuole, Enti Pubblici e Privati,
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- Diploma di istruzione Liceale
- Diploma di istruzione Tecnica
- Diploma o Qualifica Professionale
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- Accademia di Belle Arti
- ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica
- Laurea “Laurea Triennale”
- Laurea Magistrale “Laurea Specialistica”
- Dottorato di Ricerca
- Master Universitario
Quota Associativa Annuale
Quota associativa per i Singoli Professionisti € 150,00
• Obblighi di Aggiornamento Professionale Previsto dallo Statuto
La Formazione Continua è L’Attività volta ad assicurare ed a garantire che il Professionista Iscritto all’Associazione Mantenga, Approfondisca ed Estenda la propria Competenza Professionale.
Il suo espletamento e il presupposto di un’esercizio di qualità a garanzia dell’interesse dell’utente.
La formazione continua è obbligatoria per il professionista associato indipendentemente dall’inquadramento fiscale.
Tale obbligatorietà discende dalla Legge N° 4 del 14 Gennaio 2013 e successive modificazioni e integrazioni.
Il periodo di Formazione Professionale Continua è calcolato a seconda dei casi in annuale o per trienni, dunque la valutazione avviene su base annuale o triennale, in funzione delle discipline Professionali come previsto dal regolamento Associativo.
Per ogni socio Professionista viene redatta e conservata una scheda digitale e/o cartacea di conteggio dei Crediti Formativi aggiornata sulla base degli attestati di partecipazione agli eventi, corsi e riscontri teorico-pratico delle competenze, accreditati e/o promossi direttamente dall’Associazione PMI ITALIA PROFESSIONI.
Anche in caso di aggiornamento Professionale tramite corsi e-Learning è previsto il rilascio di Attestato previa compilazione di un breve questionario di valutazione dell’attività svolta.
Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento Professionale.
- Comitato Tecnico Scientifico e Consiglio Direttivo Nazionale
- Consiglio Direttivo Nazionale per i criteri di verifica delle attività di verifica sostenute
- Comitato Tecnico per la Formazione e Riqualificazione Professionale
- Soci dell’Associazione PMI ITALIA PROFESSIONI mediante dimostrazione dell’attività formative sostenute, con documentazione di supporto.
Il Comitato Tecnico Scientifico è l’Organo dell’Associazione Deputato per l’Organizzazione di Corsi per erogare la Formazione e l’Aggiornamento Professionale Obbligatoria, per mantenere i requisiti di appartenenza all’Associazione, nonché di controllo ed accertamento sull’effettivo assolvimento dell’obbligo di Aggiornamento Professionale degli Associati.
Il Comitato Tecnico per la Formazione e Riqualificazione Professionale (CTFRP) è l’Organo consulenziale che verifica la sussistenza dei requisiti Professionali per l’ammissione all’Associazione, nonché di verifica negli esami di conclusione del percorso di studi/capacità e Qualità Professionale dei servizi prestati per le figure Professionali individuate o di accertamento dell’apprendimento da parte dei soci-discenti durante gli Step Formativi.
Il Consiglio Direttivo Nazionale anche avvalendosi del Comitato Tecnico – Scientifico verifica periodicamente l’avvenuto aggiornamento di tutte le attività di aggiornamento e formazione previste dalle normative vigenti e dal regolamento associativo.
L’Attività associativa è volta allo stimolo degli appartenenti nel procedere all’aggiornamento Professionale costante e alla predisposizione di strumenti idonei ad accertare all’effettivo assolvimento di tale obbligo. Il socio che richiede la certificazione Professionale dovrà obbligatoriamente presentare 40 Crediti Formativi annuali documentati, nonchè Polizza Assicurativa a copertura del rischio Professionale, ed in caso di Professioni Tecniche (es. Consulente Ambientale etc.) occorre esibire anche una certificazione di Qualità UNI EN ISO.
Il Socio Professionista iscritto all’associazione è tenuto a documentare l’attività di Formazione effettivamente svolta ed esibire la documentazione seguendo le istruzione indicate dall’associazione.
In caso di mancato completamento del percorso formativo e in assenza delle giustificazioni di cui al regolamento, il socio sarà soggetto a procedimento disciplinare e alla conseguente applicazione delle sanzioni previste dal regolamento stesso.
• Organismo Incaricato al Controllo dell’Applicazione del Codice di Condotta
L’Associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” ha adottato un Codice di Condotta ai sensi dell’Art. 27-Bis del D.lgs. 206/2005, che attraverso la Commissione Nazionale di Garanzia e Disciplina, Vigila sulla Condotta Professionale degli Associati e Stabilisce Sanzioni Disciplinari da Irrogare ai professionisti Associati per le violazioni del su indicato Decreto.
• Garanzie Attivate a Tutela degli Utenti
Lo Sportello per la Tutela del Cittadino Consumatore promuove forme di Garanzie a Tutela dell’Utente, attraverso il quale il richiedente può rivolgersi per ottenere informazioni relative all’attività professionale ed ai requisiti qualitativi richiesti ai Professionisti ed in caso di situazioni conflittuali tra il Professionista Iscritto a “PMI ITALIA – PROFESSIONI” ed il Cittadino Consumatore.
- Per i casi sopra citati può inviare una istanza alla seguente
E-mail pmiitaliaprofessioni@confpmiitalia.it - Per segnalazioni in riferimento ai comportamenti non allineati agli standard qualificativi del mercato è possibile inviare comunicazione all’ associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” alla seguente E-mail: segnalazioni.professioni@confpmiitalia.it
L’Associazione “PMI ITALIA – PROFESSIONI” utilizzale le “Strutture Formative” ubicate presso le sedi della Conf. PMI ITALIA di cui è di Diretta Emanazione, per organizzare specifici Corsi di Formazione ed Aggiornamento Professionale Continua per i Professionisti ad essa Aderenti, ai sensi della Legge N.4 del 14 Gennaio 2013 per mantenere i requisiti Professionali.
Come Aderire
Step per l'adesione alla PMI ITALIA - PROFESSIONI
Trattamento Dati Personali (Privacy)
Richiesta del Consenso per il Trattamento dei Dati Personali
Modulo di Richiesta per l'Iscrizione nel Registro
Iscrizione nel Registro Nazionale delle Professioni
Contributi
per l' iscrizione nel Registro Nazionale delle Professioni della PMI ITALIA - PROFESSIONI