Il Comitato Tecnico Scientifico ha funzioni tecnico-consultive ed è composto, oltre che dal Presidente Nazionale e dal Segretario Nazionale, da un massimo di N° 25 membri scelti, su proposta del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione, sulla base delle loro esperienze maturate nell’ambito istituzionale, economico, sociale e culturale.
La partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico è a titolo gratuito, come pure le attività svolte nel suo ambito.
I componenti del Comitato Tecnico Scientifico hanno scadenza triennale e possono essere tacitamente rinnovati, salvo richieste di dimissioni o revoche per indegnità.
Ciascun componente è nominato a titolo personale, in ragione del suo curriculum, delle esperienze maturate, della sua professionalità e per il contributo di idee, proposte e per i termini conoscitivi e consultivi che può apportare;
pertanto nell’attività di componente del Comitato Tecnico Scientifico egli non rappresenta, né impegna l’Associazione o gli enti, organismi, imprese con i quali intrattiene rapporti di lavoro autonomo o subordinato o dei quali è esponente o rappresentante.
Il Comitato Tecnico Scientifico è organismo propositivo e di consulenza dell’Associazione è composto da docenti ed esperti nel campo della Formazione Professionale, ricerca scientifica e tecnologica, svolge una funzione di coinvolgimento diretto e di supporto nella progettazione e realizzazione dei percorsi di Formazione continua degli associati.
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da docenti ed esperti nel campo della Formazione Professionale, della ricerca scientifica e tecnologica anche non soci.
Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo Tecnico-Scientifico dell’Associazione ed ha il compito di sovraintendere alla realizzazione dei programmi e dei progetti sulla base delle priorità e degli obiettivi indicati dal Consiglio Direttivo Nazionale e delle esigenze che emergono dalla realizzazione degli scopi associativi.
Il Comitato Tecnico Scientifico svolge una funzione di coinvolgimento diretto e di supporto nella progettazione e realizzazione dei percorsi di Formazione Professionale continua dei Professionisti associati e promuove le seguenti azioni, elaborazione documenti tecnici di riferimento associativi per specifici settori e comparti.